Snodatura del pelo del cane: cure e consigli
L’amore che proviamo per i nostri amici a quatto zampe è davvero indescrivibile, come lo è il loro amore incondizionato verso di noi.
E’ inevitabile quindi che il loro benessere ci stia particolarmente a cuore, perchè sappiamo che per preservare la loro salute è fondamentale assicurargli uno stile di vita sano.
Non tutti però sono a conoscenza che, oltre a una sana alimentazione e al movimento costante, è fondamentale per la loro salute garantire l’igiene.
Eh sì, perchè, per quanto spesso sottovalutata, occorre prestare molta attenzione e dedicare tempo alla cura del pelo dei nostri amici animali, soprattutto se sono a pelo lungo.
Ma andiamo più nel dettaglio della questione soffermandoci su come evitare e poi trattare i nodi che potrebbero formarsi nel pelo dei nostri cani se viene trascurata quella che dovrebbe essere invece una costante igiene.
I nodi del pelo del cane
Per mantenere il pelo del nostro Fido curato, pulito e profumato occorre prestare tutte le accortezze possibili. Ciò vuol dire fare uso anche di prodotti innovativi e naturali. Il pelo dei nostri amici a quattro zampe è davvero molto delicato (in questo –> articolo vi spieghiamo perchè). Lo è per ovvie ragioni, soprattutto quello lungo facilmente soggetto alla formazione di fastidiosissimi nodi.
Quindi cosa fare? Il primo semplice gesto da fare per prevenire la facilitazione della formazione dei nodi, è quello di spazzolare il manto quotidianamente o quasi. Poi garantire una regolare tolettatura, sia essa professionale o fai da te, in modo da preservare il nostro cane dallo sporco e da eventuali parassiti con cui potrebbe entrare in contatto.
I nodi se non trattati adeguatamente possono provocare infezioni ed irritazioni e addirittura la rottura del pelo. Sapere come agire quindi è importante. Quindi, come comportarsi e cosa fare per sciogliere i nodi? Andiamo a vedere.
Dove si formano i nodi
Occorre precisare che sciogliere i nodi del pelo è una pratica che provoca ai nostri cani molto fastidio e dolore, per questo è importante agire con cautela e soprattutto utilizzare prodotti idonei. Come è anche fondamentale, nel caso in cui il vostro cane sia particolarmente agitato, farlo calmare prima di continuare con la snodatura.
Sebbene i nodi tendano a formarsi lungo tutto il manto del cane, ci sono specifici punti critici in cui si formano con più facilità.
Le zone più critiche sono quelle dietro le orecchie, sotto il collo e nella area genitale. Questi tipi di nodi si formano soprattutto quando il cane è costretto a grattarsi ripetutamente a causa della scarsa igiene e quindi di attacchi da parte di pulci o zecche.
Cosa fare allora per prevenire la formazione dei nodi ed evitare disagio e fastidio ai nostri amati cani e gatti?
Ciao a tutti! Io per curare il pelo del mio cane utilizzo i prodotti di https://www.robinsonpetshop.it/… sono ottimi. E voi quali mi consigliate?
Buongiorno Carlotta, grazie per il suo interessamento ai nostri prodotti. Dunque, per curare al meglio il pelo lungo del cane noi abbiamo creato una linea specifica iper-districante, la Linea Break up, la trova a questo link: https://www.ariespet.it/it/4-linea-break-up.
Le altre Linee di prodotti, sempre a base naturale perchè provenienti da Agricoltura biologica, le trova nel nostro Catalogo online: https://www.ariespet.it/it/12-linea-per-rifinitura.
Se ha bisogno invece di specifici consigli e dettagliate spiegazioni può scriverci comunque una email a info@ariessrl.eu, saremo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.